clean coast sardinia

Collaborazioni

Collaborare e creare rete.
Questi sono gli strumenti che abbiamo per far sentire forte la nostra voce e creare un’onda di sensibilizzazione.

WASTE FREE OCEANS

Waste Free Oceans

Waste Free Oceans si dedica alla trasformazione della plastica oceanica.

L’obiettivo principale di questa associazione internazionale è ridurre l’impatto globale dei rifiuti marini. Mobilitando pescatori, riciclatori, associazioni e rappresentanti politici, WFO mira a ridurre, riutilizzare e infine riciclare i rifiuti marini, in particolare la plastica, mitigando l’impatto sia sull’ambiente che sulle risorse naturali.

CCS è al momento l’unico partner regionale per l’Italia.
Dal 2019 CCS fornisce a WFO tutti i dati della plastica raccolti durante i Clean Up e in particolare i kg e le tipologie di plastica raccolte.
WFO in cambio fornisce supporto mediatico e pinze, guanti e buste speciali per la raccolta differenziata.

https://www.wastefreeoceans.org/partners

https://www.wastefreeoceans.org/post/first-wfo-clean-up-in-sardinia

OCEAN
CONSERVANCY

ocean conservancy

Ocean Conservancy è un gruppo di difesa ambientale internazionale senza scopo di lucro con sede a Washington, DC, Stati Uniti. L’organizzazione sta lavorando per proteggere l’oceano e i mari dalle più grandi sfide globali di oggi, attraverso strategie politiche statali e internazionali basate sulla scienza, per un oceano sano e per la fauna e le comunità che dipendono da esso.

CCS è partner e collabora con OC dal 2018 attraverso l’organizzazione dell’evento annuale “International Coastal Cleanup” in Settembre nelle coste della Sardegna. Alla fine dell’evento vengono comunicati a OC le quantità e tipologie di rifiuti raccolti che vengono inseriti in un report attraverso i quali OC riesce a far pressione politica sui governi.
https://oceanconservancy.org/about/partnership/international-coastal-cleanup/

CCS partecipa inoltre al progetto “Citizens Science” con la App Cleans Well dove si possono caricare i dati delle raccolte dei rifiuti effettuate.

Nel 2019 la Presidentessa di CCS è stata chiamata a Oslo per far parte della 6°Conferenza Internazionale sulla Conservazione degli Oceani organizzata da OC, insieme a tutti i partners Europei e EMEA.
https://oceanconservancy.org/blog/2019/10/22/greetings-ocean-conference-oslo/

CLEAN UP
ITALIA

Clean Up Italia è una rete informale operante su territorio nazionale e comprendente circa sessanta associazioni in Italia, composte da quei gruppi di persone che si prodigano attivamente per la rimozione di rifiuti abbandonati nell’ambiente. 

Provenienti da diverse parti d’Italia, le circa sessanta associazioni attive nella rete, tra cui Clean Coast Sardinia , tramite una pagina Facebook e un gruppo Whatsapp, si scambiano così informazioni, conoscenze ed esperienze e si attivano con i propri membri per ripulire i luoghi invasi dai rifiuti, per valorizzare alcune aree delle città e dei paesi abbandonate al degrado e soprattutto per sensibilizzare i cittadini ad agire piuttosto che a subire questa pratica criminale nei territori.

%d bloggers like this: